AVVISI
L’Unione Europea ha imposto una serie di limitazioni all’operatività con la Russia e la Bielorussia in risposta alle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina prevedendo che:
- È vietato vendere, fornire, trasferire o esportare banconote denominate nella valuta ufficiale di uno Stato membro alla Russia/Bielorussia o a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia/Bielorussia, ivi compresi il governo russo/bielorusso e la banca centrale russa o della Bielorussia, o per un uso in Russia/Bielorussia.
- Il divieto non si applica alla vendita, alla fornitura, al trasferimento o all'esportazione di banconote denominate nella valuta ufficiale di uno Stato membro, se la vendita, la fornitura, il trasferimento o l'esportazione sono necessari per:
- uso personale da parte di persone fisiche che si recano in Russia/Bielorussia o dei loro familiari più stretti che li accompagnano; oppure
- scopi ufficiali di missioni diplomatiche o consolari od organizzazioni internazionali in Russia/Bielorussia che godono di immunità in virtù del diritto internazionale.
(cfr. l’articolo 5 decies del Regolamento (UE) 833/2014/UE, “misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina”, così come modificato dall’art. 1, par. 22 del Regolamento 2022/576/UE e l’articolo 2 septvicies- bis del Regolamento CE n. 765/2006, concernente “misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa contro l’Ucraina”), così come modificato dall’art. 1, par. 3 del Regolamento 577/2022/UE).
Per maggiori informazioni vogliate contattare l’assistenza clienti.