Comprare casa è uno dei momenti più importanti della nostra vita e sicuramente rappresenta insieme alla scelta del mutuo una fra le tappe più delicate e impegnativa a cui siamo chiamati. Per questo capire quale mutuo scegliere, e quale sia il più adatto alle nostre esigenze, è di estrema importanza, specialmente se è la prima volta che ci si appresta a chiedere un finanziamento per l’acquisto di un immobile o per la sua ristrutturazione.
Sul mercato esistono moltissime tipologie di mutuo per incontrare e rispondere alle tante e variegate esigenze dei richiedenti. Sostenere negli anni una rata del mutuo è un onere da non sottovalutare. Le differenti offerte di mutuo spesso si differenziano soprattutto per tipologia di rata e tasso, per la durata, e per il limite di copertura massima del mutuo. Vi sono diversi aspetti a cui prestare attenzione, e non sempre è facile orientarsi in questo ambito, specialmente se non si ha molta dimestichezza con numeri e tecnicismi. Lo scopo di questa guida ai mutui è proprio quello di fornire a chiunque sia alle prese con la ricerca del miglior mutuo possibile, degli strumenti semplici ma efficaci per orientarsi.
Quali sono i principali aspetti da considerare prima di chiedere un mutuo?
Quale mutuo conviene oggi e perché?
Qual è la differenza tra i vari tassi di interesse del mutuo?
Quali sono le spese accessorie e ricorrenti che dovranno essere sostenute?
Quali sono le garanzie richieste dalla banca prima di concedere un mutuo?
Risponderemo a queste e a molte altre domande e curiosità per accompagnarti nella scelta del mutuo più adatto alle tue esigenze.