In BNL e nel Gruppo BNP Paribas le attività di business, ed in particolare i finanziamenti e gli investimenti, sono condotte minimizzando i rischi e gli impatti ambientali e sociali. Per questo sono state definite specifiche politiche di rischio e politiche settoriali CSR che tengono conto dell’impatto dei comportamenti dei clienti su questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) considerate come un fattore di rischio reputazionale e finanziario, e su come questi gestiscono i rapporti con i fornitori e i subfornitori. La valutazione si basa sugli indicatori di performance CSR forniti dai clienti e su un coinvolgimento diretto degli stessi.
Le politiche settoriali CSR, applicate in tutto il mondo, coprono i settori considerati sensibili in materia di tematiche ESG, ovvero: difesa e sicurezza, produzione di energia nucleare, olio di palma, polpa di legno, energia elettrica da centrale a carbone, attività mineraria, agricoltura, beni esclusi, tabacco, gas e petrolio.
Le politiche settoriali CSR sono state ispirate dai più importanti accordi internazionali come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Global Compact, le Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e gli Equator Principles.
BNL BNP Paribas è inoltre attiva nel sostegno all’Imprenditoria Sociale e nel microcredito.
Di seguito le politiche di settore CSR che disciplinano il nostro coinvolgimento in settori sensibili, con i link ai rispettivi documenti, disponibili sul sito internet della Capogruppo BNP Paribas:
POLICY AGRICOLTURA
Forniamo prodotti e servizi finanziari a progetti e aziende agricole impegnate in una gestione sostenibile e responsabile dell'attività. Nel 2021 sono state introdotte nella Policy Agricoltura nuove limitazioni per combattere la deforestazione nelle aree dell’Amazzonia e del Cerrado brasiliano.
POLICY OLIO DI PALMA
Selezioniamo le aziende che adottano le linee guida Roundtable o Sustainable Palm Oil (RSPO) e i più alti standard di sostenibilità.
POLICY POLPA DI LEGNO
Forniamo prodotti e servizi finanziari solo a quelle aziende che rispettino i più alti standard internazionali in tutta la filiera.
POLICY ATTIVITÀ MINERARIA
Sosteniamo le società e i progetti che operano in maniera responsabile in tutta la filiera.
POLICY CENTRALI A CARBONE
Non finanziamo e non investiamo più in nuove centrali a carbone in nessun Paese al mondo, inclusi in quelli in via di sviluppo.
POLICY GAS E PETROLIO
Non finanziamo e non investiamo in aziende che operano nel settore del gas e del petrolio non convenzionali e non finanziamo progetti di sviluppo di nuovi giacimenti di gas o di petrolio, indipendentemente dalle modalità di finanziamento, tra cui quelli nuovi o esistenti ubicati in regioni particolarmente sensibili come l’Amazzonia e l’Artico.
POLICY DIFESA E SICUREZZA
Limitiamo la nostra attività nel settore della Difesa in funzione del Paese di destinazione, tipologia di armi e controparti, andando oltre i limiti già previsti dalla normativa nazionale. La Policy prescrive, tra l’altro, rigorosi criteri di esclusione relativi in particolare ad alcune tipologie di armi regolamentate dalle principali convenzioni internazionali, come ad es. le mine antiuomo e le bombe a grappolo.
POLICY ENERGIA NUCLEARE
Verifichiamo che siano soddisfatti i requisiti in materia di sicurezza e produzione, di non proliferazione, protezione delle popolazioni e dell’ambiente.
POLICY LISTA BENI ESCLUSI
Escludiamo qualsiasi attività connessa ai seguenti beni a forte rischio socio-ambientale: reti da posta derivanti, amianto, policlorobifenili, commercio di piante e animali in via d’estinzione e attività legate al tabacco.
Il Gruppo BNP Paribas inoltre ha assunto tra l’altro i seguenti impegni e posizioni in materia ambientale e di finanziamento della transizione ecologica:
PROTEZIONE DEGLI OCEANI
BNP Paribas è parte attiva nella salvaguardia dell'oceano finanziando attività sensibili alla biodiversità ambientale e oceanica e attraverso iniziative di economia sostenibile.
PORTAFOGLIO CREDITI VERSO UN'ECONOMIA CARBON-NEUTRAL NEL 2050
BNP Paribas compie nuovi passi per eliminare progressivamente il finanziamento delle energie più inquinanti (carbone, gas di scisto, ecc.).
PRESERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
BNP Paribas si impegna a preservare la biodiversità attraverso le sue politiche di finanziamento, il dialogo costruttivo con i clienti, le coalizioni a cui partecipa, la filantropia e il sostegno alla ricerca.